Benvenuti, mi chiamo Annalaura Caputo e sono una Biologa Nutrizionista.
Voglio raccontarvi un po’ di me.
Già da bambina, il mio sogno era quello di aiutare le persone a stare bene. Alla domanda delle maestre a scuola “Cosa vuoi fare da grande?” io rispondevo “farò la dottoressa” e, terminato il liceo, ho scelto il percorso di studi dapprima in Biologia della Nutrizione e successivamente in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Ho potuto acquisire una solida formazione nel settore alimentare adeguata ad affrontare le problematiche relative alla salute e alla nutrizione che mi ha permesso di avviare la mia attività professionale, collaborando con importanti aziende e centri di dimagrimento sia in Campania che in Lombardia.
Continuo a perfezionare le mie conoscenze con corsi post-lauream con l’obiettivo di fare al meglio il mio lavoro migliorandomi nelle competenze e nella capacità di dare risposte alle problematiche che mi vengono sottoposte.
Il mio principio guida è educare il paziente, supportandolo emotivamente ed accogliendo le paure e le difficoltà che un cambiamento richiede.
ASCOLTO, EMPATIA E DISPONIBILITA’ sono infatti per me i tre ingredienti fondamentali per la costruzione di un percorso nutrizionale, che ha come fine il benessere e la tutela della salute della persona.
LA MIA FORMAZIONE
Anno 2016: Maturità scientifica
Anno 2018: Partecipazione alla Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista
Anno 2019: Laurea triennale in Biologia della Nutrizione presso l’Università di Camerino con tesi “Le diverse forme dei disturbi del comportamento alimentare: la punta di un iceberg”
Anno 2021: Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma con tesi “Analisi della gestione delle diete speciali nella ristorazione scolastica: focus su allergie e intolleranze alimentari”
Anno 2022: Abilitazione all’esercizio della professione di Biologo (AA_091700)